di Luisa Rivolta
Dopo aver decorato l’oggetto con la tecnica di découpage che preferisci, stendi su tutta la superficie diverse mani di vernice trasparente per livellare lo spessore dei ritagli: passa una mano di vernice dal basso verso l’alto, lascia asciugare perfettamente e passa una mano in senso inverso (da destra verso sinistra) e così via.
Dopo aver passato 10-15 mani di vernice, inizia a carteggiare usando la carta 280 o 300. Se l’immagine sottostante si graffia, ritocca e passa altre 5 mani di vernice. Carteggia ogni 4-5 mani di vernice aumentando man mano il grado: 400, 600, 800, 1000. Dopo circa 25-30 mani di vernice lo scalino dei ritagli dovrebbe essere livellato (dipende dallo "spessore" della vernice utilizzata) … passa infine la lana d’acciaio.
Consiglio: non carteggiare in senso circolare, ma con leggerezza e sempre nello stesso senso, in questo modo si diminuiranno i graffi.
Terminata la fase di carteggiatura, controlla a luce radente se sono rimasti dei luccichii e passa il liquido Micro-Gloss 5, che elimina i piccoli graffi.
Inizia ora la fase di lucidatura: agisci su una superficie di circa 10/15 cm quadrati alla volta.
Inumidisci il telo abrasivo Micro-Mesh 2.400 e carteggia nella direzione opposta all’ultima carteggiatura effettuata. Carteggia per un minuto circa e poi passa ad un’altra zona di 10/15 cm e così via.
Pulisci l’oggetto passando una spugna umida e asciugando con un panno morbido.
Inumidisci ora il telo abrasivo 3200 e ripeti l’operazione carteggiando in senso inverso rispetto a prima. Pulisci e continua in questo modo con i teli abrasivi 4000 e 6000.
Se preferisci donare un effetto satinato al tuo oggetto, fermati pure qui (o alla fase precedente, cioè al telo 4000): la superficie sarà perfettamente liscia, satinata e setosa, ma non brillante. Se decidi di fermarti, qui passa il liquido Anti-static Crème con un panno in flanella.
Se invece vuoi avere un effetto lucido e brillante, prosegui con lo stesso metodo con il telo abrasivo 8000 e 12.000.
Passa il liquido lucidante Micro-Finish con un panno in flanella e lascia assorbire; passa infine il liquido Anti-static Crème che elimina l’elettricità statica e protegge la superficie.
5 maggio 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Sia per la carta abrasiva, sia per il micro-mesh, aggiungo sempre una goccia di detersivo per piatti all'acqua ... non solo "ammorbidisce" la carteggiatura, ma allunga anche la vita della carta abrasiva/micro-mesh.
Posta un commento